[LA RECENSIONE] Cina, ventunesimo secolo

Guido Samarani, Cina, ventunesimo secolo, Torino, Einaudi, 2010

 

Realtà oltremodo complessa e poco conosciuta, la Cina contemporanea non si presta a facili sintesi. Guido Samarani, sinologo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, mostra invece con questo volume come sia possibile offrire, in 142 pagine, un efficace quadro d‟insieme degli eventi essenziali che hanno caratterizzato la storia cinese nel primo decennio del XXI secolo, e che ne condizioneranno verosimilmente gli sviluppi futuri, rifuggendo “da due possibili interpretazioni estreme ed unilaterali: la prima, lasciarsi eccessivamente attrarre dall’impressione di una Cina solidalmente unita, tetragona e inevitabilmente «moderna», […]; la seconda, attendere la «fine» più volte annunciata […] del sistema”.

Il libro è diviso in tre parti. La prima è un utile compendio degli eventi – come l‟ingresso nel Wto, la Sars, le Olimpiadi, l‟Expo – e delle teorie politiche – come la Teoria delle Tre Rappresentanze, l‟ascesa pacifica, la società armoniosa – che hanno segnato il decennio. La seconda parte offre uno spaccato del partito al tempo della “quarta generazione” al potere, ed è centrale nel testo, poiché l‟autore è convinto che “il problema politico rappresenti, nelle sue varie sfaccettature […], il passaggio nodale obbligato attraverso il quale prenderà corpo il futuro del paese e si evidenzierà fino in fondo il grado di flessibilità e di adattabilità”. La terza parte esamina le principali sfide future del paese: la politica verso le minoranze, l‟andamento demografico, i diritti, la sostenibilità dello sviluppo, il ruolo internazionale.

Il costante riferimento a documenti ufficiali (come ad esempio i libri bianchi) fa di Cina, ventunesimo secolo, un prezioso strumento di consultazione, da tenere sulla scrivania per verificare date, cifre, attori politici, posizioni governative: una bussola per orientarsi con sicurezza in un contesto, come quello cinese, che non solo è terra incognita per molti, ma mette continuamente alla prova anche la capacità di analisi e interpretazione degli esperti.

Published in:

  • Events & Training Programs

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy