“Seconda economia mondiale e primo Paese esportatore, nel 2019 la Cina era anche il Paese con il maggior numero di missioni diplomatiche nel mondo. Ma dal punto di vista militare resta poco rilevante. Secondo l’indice che misura l’attività militare degli Stati, nel 2022 la Cina è solo il settimo Paese per numero di basi militari all’estero. Il dato è singolare, soprattutto se si pensa che, come scrisse il politologo Tom Christensen in un pezzo sulla rivista Foreign Affairs del 1996, «nel dopo Guerra fredda, la Cina è la cattedrale della Realpolitik».”
L’articolo “La posizione militare globale della Cina: grande potenza in versione “light”?” pubblicato da Treccani e tratto dalla seconda sessione di Andrew Scobell (U.S. Institute of Peace) alla TOChina Summer School 2022.
Thanks to SIPRI’s translation partners, the summary of SIPRI Yearbook 2023 is now published in Catalan, Dutch, French, Italian, Spanish and Swedish. All six languages can be downloaded today, and additional languages will... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved