“Il Torino World Affairs Institute è un istituto di ricerca indipendente, senza scopo di lucro, che conduce studi di politica globale e sulla sicurezza, in ispecie su Cina e paesi del Sud-Est asiatico. Le analisi svolte da T.wai, in sintonia con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, favoriscono percorsi universitari e professionali nel campo degli affari internazionali, dando vita a una comunità di giovani ricercatori, provenienti da diverse aree disciplinari. Le riviste Orizzonte Cina, RISE (area asiatica) e Human Security (violenza e sicurezza) raccolgono i contributi delle tre aree di ricerca, dirette rispettivamente dai docenti universitari Giovanni Andornino, Giuseppe Gabusi e Stefano Ruzza.
Due numeri di RISE, pubblicati nel 2016 e nel 2017, e il numero di Human Security del 2021 sono interamente dedicati al Myanmar, e anche le indagini di autorevoli studiosi internazionali, dopo il colpo di stato del febbraio 2021, confluite in parte in Myanmar After the Coup: Resistance, Resilience, and Re-Invention, frutto della conferenza organizzata con l’Università da T.wai, con il supporto del Comune di Torino e Compagnia di San Paolo. Da menzionare ancora è la prima edizione (giugno 2019) dell’evento TOASEAN Business Days, a cui seguono incontri B2B on-line, rivolti alle imprese italiane interessate ad avviare relazioni commerciali nei paesi ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico).”
Le attività di T.wai che si focalizzano sul Myanmar sono riportate da Anna Maria Abbona Coverlizza nell’articolo “Piemonte e Birmania, un dialogo di duecento anni: sulle tracce di un profondo rapporto, dall’Ottocento a oggi”, sulla Rivista Savej.
Head of Program
Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Turin.
“Il Gruppo dei BRICS, sempre più variegato, non appare in grado di intraprendere azioni concrete ed efficaci per migliorare la governance mondiale, piuttosto segnala... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved