“La Cina viene spesso raffigurata come un monolite, inscindibile e immutabile. Una raffigurazione in cui esiste solo un intero ma non le sue componenti. E se le sue componenti restano sconosciute quell’intero non potrà che risultare sfocato, parziale, stereotipato. Invece quell’intero è in costante movimento, con un Partito-stato che non cerca tanto di mantenere il potere attraverso la difesa e la perpetuazione della sua missione storica, ma semmai governando i processi di modernizzazione e di trasformazione. Tutto questo è raccontato benissimo in Cina – Prospettive di un paese in trasformazione, a cura di Giovanni B. Andornino.”
Il libro “Cina. Prospettive di un paese in trasformazione“, curato per “Il Mulino” da Giovanni B. Andornino (Università di Torino & T.wai) insieme ai ricercatori di T.wai e al comitato di redazione della rivista OrizzonteCina, è recensito da Lorenzo Lamperti su China Files.
President
Giovanni B. Andornino is the President of the Torino World Affairs Institute and Head of its Global China Program. He is an Assistant Professor of International Relations of East Asia at the University of Torino and the Secretary General of the China-Italy Philanthropy Forum.
Nell’ambito della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Popolare Cinese, conclusasi il 12 novembre scorso, è stato rinnovato il Memorandum of... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved