L’Unione Europea si trova in un momento cruciale della propria storia. Le crisi multiple che l’hanno colpita – la crisi economica e finanziaria, la crisi dei rifugiati, e la pandemia di Covid19 – hanno messo in luce le attuali debolezze della sua costruzione, provocando profonde divisioni tra i suoi membri e alimentando venti sovranisti e populisti in tutto il continente. Anche grazie agli impulsi della nuova Commissione, l’Unione sembra però aver colto la sfida di perseguire un proprio rilancio, con il varo del Next Generation EU e della Conferenza sul Futuro dell’Europa. L’Italia, tra i paesi maggiormente colpiti da queste crisi, esprime una politica estera tradizionalmente europeista, ma è scossa dalla forte pressione di forze sovraniste.
In questo contesto italiano ed europeo, il terzo seminario del ciclo EU Next Talks di Region Europe propone una riflessione su quale sia la relazione tra il futuro dell’Europa e l’interesse nazionale dell’Italia; su quale sia il contributo che il paese, membro fondatore dell’UE, possa e debba portare al rafforzamento interno ed esterno dell’Unione; su quali siano, infine, le aspettative in Europa circa il ruolo europeo dell’Italia e circa il suo contributo ad un’Europa più forte.
Al seminario prendono parte alcuni tra i principali protagonisti della vita politica italiana e del dibattito pubblico italiano ed europeo: Enrico Letta, Tonia Mastrobuoni, Antonio Tajani e Nathalie Tocci.
SALUTI ISTITUZIONALI
Franca Roncarolo, Direttrice del Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino
INTRODUCE e MODERA
Giovanni Finizio, Direttore di Region Europe; Docente di Politica Estera dell’UE, Università di Torino
INTERVENGONO
Enrico Letta, Segretario del Partito Democratico
Tonia Mastrobuoni, Corrispondente dalla Germania per «La Repubblica»
Antonio Tajani, Vice-Presidente e Coordinatore di Forza Italia; Vice-Presidente del Partito Popolare Europeo
Nathalie Tocci, Direttrice dell’Istituto Affari Internazionali
L’evento sarà trasmesso: