Il Sudest asiatico è l’area economica più dinamica del pianeta e vanta il 30% del PIL mondiale. La similarità tra il sistema industriale italiano e quello dei Paesi ASEAN, caratterizzati dalla presenza di piccole e medie imprese, insieme alle previsioni di ripresa economica (6,5% nel 2022 per i Paesi ASEAN), costituiscono un terreno fertile per lo sviluppo delle relazioni commerciali.
L’area ASEAN vanta un forte flusso degli investimenti diretti esteri (IDE), superando la Cina nel 2017 e raggiungendo il livello più alto di IDE in ingresso nel 2019 con 182 miliardi di dollari. In particolare gli IDE nell’industria manifatturiera sono aumentati da 22 miliardi di dollari nel 2016 a 55 miliardi nel 2018 rivolgendosi prevalentemente a Singapore, Indonesia, Vietnam e Thailandia.
La Camera di commercio di Torino, in partnership con T.wai, promuove un webinar di approfondimento con focus su Malaysia, Indonesia e Tailandia, volto a presentare le opportunità di business in quest’area, grazie all’intervento di enti governativi e Camere di commercio locali che saranno a disposizione delle imprese per ogni approfondimento.
La lingua di lavoro sarà l’inglese ed è possibile registrarsi sul sito della Camera di Commercio.