Formiche – 24 agosto 2020

“Nell’assenza dei flussi di delegazioni, viene da chiedersi se non si potrebbero stimolare quantomeno flussi di idee: anche se questa è più l’epoca del tifo qualunquista e delle narrazioni manipolatorie, che non dei dibattiti civili, sarebbe giusto offrire all’opinione pubblica italiana spazi e contenuti per un’articolata conversazione nazionale sulla Cina di ieri e di oggi, sul suo ruolo globale e sulle implicazioni per il nostro paese ed il vicinato euro-mediterraneo. Allo stesso modo, non è meno importante che la società cinese sia esposta a stimoli che restituiscano la varietà di carismi del nostro paese al di là degli stereotipi a cui l’Italia si presta troppo sovente a essere ridotta.”

Giovanni B. Andornino (T.wai & Università di Torino) commenta su Formiche i dossier sul tavolo del ministro degli Esteri cinese Wang Yi, in occasione dell’incontro a Roma con il suo omologo Luigi Di Maio.

Giovanni B. Andornino is the President of the Torino World Affairs Institute and Head of its Global China Program. He is an Assistant Professor of International Relations of East Asia at the University of Torino and the Secretary General of the China-Italy Philanthropy Forum.

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy