“A differenza degli Stati Uniti, l’Unione europea ha una posizione più articolata, anche se ferma, nei confronti della Cina. Il recente discorso della presidente della Commissione europea ha usato il bastone e la carota, da un lato segnalando che il decoupling non è nell’interesse di Bruxelles, ma dall’altro evidenziando come una ‘sana relazione’ (healthy engagement) bilaterale si debba basare sulla franchezza. Malgrado abbia manifestato la preoccupazione per la nuova era di “sicurezza e controllo” inaugurata dal Partito comunista, allo stesso tempo ha segnalato la volontà di adottare una diplomazia di riduzione del rischio di fallimento delle relazioni.”
Giuseppe Gabusi (T.wai & Università di Torino) viene intervistato sulle relazioni tra Cina ed UE nell’articolo “Le poche certezze che Xi offre all’Europa” su Formiche.
Head of Program
Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Turin.
“Il Gruppo dei BRICS, sempre più variegato, non appare in grado di intraprendere azioni concrete ed efficaci per migliorare la governance mondiale, piuttosto segnala... Read More
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved