“In altri tempi, un paio di mani sicure come quelle di Biden sarebbero state di gran lunga preferibili per la dirigenza cinese. L’ex vicepresidente è un moderato e la prevedibilità degli interlocutori è un valore per Pechino. Tuttavia, in questa fase di consenso bipartisan a Washington sulla necessità di contenere l’ascesa della Cina, una rielezione di Trump può apparire preferibile a chi punti su un’Amministrazione federale statunitense disfunzionale, tanto più nel caso di una maggioranza democratica al Congresso”.
Il commento di Giovanni Andornino (T.wai & Università degli Studi di Torino) sulla percezione cinese delle elezioni presidenziali americane, riportato nell’articolo “Per chi tifa Pechino” scritto per Il Foglio da Giulia Pompili.
President
Giovanni B. Andornino is the President of the Torino World Affairs Institute and Head of its Global China Program. He is an Assistant Professor of International Relations of East Asia at the University of Torino and the Secretary General of the China-Italy Philanthropy Forum.
Nell’ambito della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Popolare Cinese, conclusasi il 12 novembre scorso, è stato rinnovato il Memorandum of... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved