Perché la Cina

OrizzonteCina vol. 1 n. 1 (Maggio 2010)

Gli autori

Giovanni Andornino è docente di Relazioni internazionali dell’Asia orientale presso l’Università di Torino e l’Università Cattolica di Milano. Autore di Dopo la muraglia. La Cina nella politica internazionale del XXI secolo, è vicepresidente di T.wai e general editor di TheChinaCompanion.

Giuseppe Gabusi è docente di International Political Economy e Political Economy dell’Asia orientale presso l’Università di Torino e l’Università Cattolica di Brescia. Autore di L’importazione del capitalismo. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo economico cinese, è socio fondatore di T.wai e co-editor di TheChinaCompanion.

 

Perché la Cina

Viviamo in tempi interessanti. Dopo quasi mezzo secolo di bipolarismo e vent’anni di “momento unipolare”, quella che taluni in America chiamano la Grande Recessione sta suggellando l’affermarsi di un sistema internazionale nuovo.

Mentre osserviamo il moltiplicarsi dei luoghi di potere economico e politico, siamo chiamati a fare i conti con un’inedita varietà di modelli di sviluppo e culture politiche.

OrizzonteCina, frutto della cooperazione tra l’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma e il Torino World Affairs Institute (T.wai), si propone come un appuntamento di informazione e riflessione su idee e fatti che segnano la vita politica, economica e socio-culturale di un paese – la Repubblica Popolare Cinese – imprescindibile per qualsiasi costruttivo tentativo di affrontare le crescenti sfide globali.

Download

Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy