La Malaysia è ormai un hub manifatturiero con eccellenze in settori ad alto contenuto tecnologico e si appresta a entrare tra i paesi ad alto reddito.
Nel 2019 Banca Mondiale l’ha collocata in quindicesima posizione nella propria classifica Doing Business per la capacità dimostrata nell’agevolare l’attività economica. Riflesso di un notevole insieme di fattori, tale capacità ha spinto l’Economist Intelligence Unit (EIU) a prevedere che Kuala Lumpur possa giocarsi le proprie carte nella competizione per attrarre le multinazionali alla ricerca di un’alternativa a Hong Kong.
Il paese ha fondamentali solidi e ha raggiunto un buono stadio di sviluppo; trovandosi all’interno di una regione in rapida crescita, deve comunque puntare sull’innovazione per non perdere il proprio vantaggio competitivo. La strategia che ha scelto per innovare è internazionalizzare il proprio sistema produttivo.
Questo rapporto illustra le opportunità che la Malaysia offre alle imprese italiane capaci di rispondere a questa esigenza. Le relazioni commerciali tra Roma e Kuala Lumpur sono infatti in rapida crescita, con un interscambio aumentato del 23% nell’ultimo quinquennio, ma esistono senz’altro ulteriori spazi di collaborazione in particolare nella fornitura di beni industriali.
DownloadCopyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved