Con l’istituzione dell’ASEAN Economic Community (AEC), i paesi del Sud-est asiatico hanno raggiunto un nuovo traguardo nel percorso di integrazione regionale avviato nel lontano 1967, dunque ormai da lungo tempo. Qual è il significato della nuova comunità economica e quali obiettivi serve? In che modo influenzerà le relazioni con i principali partner commerciali della regione?
Questo secondo numero di RISE è dedicato alla Comunità Economica dell’ASEAN, ai suoi riflessi sulle condizioni dei lavoratori migranti ospitati dai paesi membri e agli orizzonti di scambio commerciale e di cooperazione con l’Unione Europea, gli Stati Uniti e la Cina. Se infatti la Cina è un partner imprescindibile dell’AEC, come viene illustrato nel nostro Focus Economia, l’Unione Europea svolge un ruolo crescente, di natura anche politica, nella regione: lo rivela l’intervista con Ranieri Sabatucci, capo della Divisione Sud-est asiatico del Servizio europeo per l’azione esterna.
Per il riposizionamento degli Stati Uniti in Asia orientale, gli stati dell’ASEAN, invece, assumono una nuova importanza strategica, in cui le dinamiche di sicurezza e quelle economiche appaiono sempre più intrecciate. Infine, la recensione di “Indonesia ecc.: viaggio nella nazione improbabile”, uno dei più bei libri di viaggio degli ultimi anni, destinato a diventare un classico, presenta il racconto di un paese straordinario, reso stimolante dalla sua complessità e dalle numerose apparenti contraddizioni che lo attraversano.
All’interno di RISE VOL. 1 N. 2 Aprile 2016:
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved