Le transizioni del Myanmar

RISE vol. 1 n. 1 (Gennaio 2016)

Il Sud-est asiatico è oggi una delle regioni più dinamiche del mondo. Collocato tra la Cina e l’India, vicino all’Australia e all’Oceano Pacifico – zona in cui gli Stati Uniti proiettano strategicamente la propria potenza navale –, inserito nell’economia globale attraverso le catene del valore della produzione manifatturiera, il Sud-est asiatico è un mosaico di sistemi politici ed economici diversi tra loro, che spesso riflettono culture di enorme fascino e una storia complessa.

Con la pubblicazione di RISE T.wai si propone di alimentare la conoscenza e il dibattito sulla politica e l’economia dei dieci Paesi membri dell’ASEAN, l’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico: Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Myanmar, Malaysia, Singapore, Thailandia, Vietnam. RISE allungherà lo sguardo su Timor Est e Papua Nuova Guinea qualora questi due Paesi, al momento Osservatori presso l’ASEAN, divenissero parte significativa delle dinamiche regionali.

L’Italia registra con l’ASEAN un interscambio commerciale di 14 miliardi di euro nel 2014, in crescita da anni: RISE seguirà da vicino la presenza nella regione di imprese e istituzioni italiane, convinti come siamo della rilevanza anche per l’Europa degli eventi che interessano il Sud-est asiatico. RISE dedicherà dunque uno spazio importante all’analisi di dati economici, curato dall’Osservatorio sulle Economie Emergenti di Torino, che partecipa a questa iniziativa editoriale.

Questo primo numero di RISE è quasi interamente dedicato al Myanmar, un Paese che con le recenti elezioni dell’8 novembre – vinte al di là di ogni più rosea aspettativa dalla Lega Nazionale per la Democrazia, guidata dal premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi – sembra essersi definitivamente lasciato alle spalle decenni di dittatura militare. Gli interventi qui pubblicati mostrano peraltro come le sfide che il Paese deve affrontare siano tutt’altro che trascurabili, tanto in economia quanto in politica interna ed estera.

Download

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy