“La pseudo-marcia su Mosca dei reparti della Wagner guidati da Evgenij Prigozhin, esauritasi in meno di 24 ore e conclusasi con l’esilio a Minsk del macellaio di Putin, ospite di un altro socio dell’uomo-che-volle-farsi-zar, l’immarcescibile leader bielorusso Lukashenko, potrebbe ben figurare nella trama di una commedia farsesca di amori e tradimenti (in guerra).
L’evento sembra aver colto di sorpresa tutte le principali cancellerie occidentali insieme a esperti e giornalisti spingendoli, per reazione, a sovrastimarne – meglio, a equivocarne – la natura e a prefigurare il pericolo di una guerra civile o persino di una rivoluzione. Ma se così fosse, dove sono le masse? Quali sono le ideologie inconciliabili e i modelli di nazione o di regime politico in insanabile conflitto tra loro?.”
“Né guerra civile, né rivoluzione. Piuttosto, una faida”, articolo di Fabio Armao (T.wai & Università degli Studi di Torino) sul suo blog su MicroMega.
Research Fellow
Fabio Armao is a Research Fellow at T.wai and Professor of International Relations at the University of Torino.
“Il potere clanico che prende forma in Italia si basa sugli stessi due fondamenti: la costruzione di un sistema di “relazioni interpersonali ritualizzate”, che... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved