“Come ha osservato Papa Francesco, il mondo, nel suo complesso, vive una sorta di terza guerra mondiale. E nemmeno tanto a pezzetti. L’Africa è devastata da guerre dimenticate, dai drammi scaturiti dal cambiamento climatico e dalle malattie. L’America Latina è in fermento, senza un’idea precisa di dove andare. Gli Stati Uniti sono in profonda crisi di identità, l’Unione Europea fatica a tenersi insieme, la Cina nasconde sotto il tappeto una marea di problemi irrisolti, il Mediterraneo è diventato zona di conquista, ma l’Italia fatica a prenderne atto.”
QuiBrescia presenta la presentazione del 14 aprile “L’Asia al centro del cambiamento. Politica, economia e sicurezza”, con Giuseppe Gabusi (T.wai & Università di Torino).
Head of Program
Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Turin.
“Il Gruppo dei BRICS, sempre più variegato, non appare in grado di intraprendere azioni concrete ed efficaci per migliorare la governance mondiale, piuttosto segnala... Read More
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved