“Il nuovo accordo siglato lo scorso febbraio tra le Filippine e gli Stati Uniti è molto importante perché consentirà alle forze militari e al personale del Pentagono di utilizzare, per un periodo limitato di tempo, quattro nuove basi militari, in aggiunta alle due previste da precedenti intese. “Bongbong” Marcos considera indispensabile la relazione con l’alleato. Chiunque avesse, in passato, provato a metterla in questione (Duterte), si è poi ritrovato a dover cedere ai moniti provenienti da una parte dell’amministrazione e della diplomazia, secondo i quali il Paese c’avrebbe rimesso qualora la “separazione” da Washington si fosse effettivamente concretizzata”.
L’intervento di Raimondo Neironi (T.wai & Università di Torino) nella puntata di Asiatica “L’importanza geopolitica delle Filippine” su Radio Radicale.
Research Fellow
Raimondo Neironi is Research Fellow at T.wai and at the University of Cagliari.
“L’amministrazione Biden ha detto di considerare gli atolli e gli isolotti controllati dalle Filippine nel mar Cinese meridionale all’interno del campo di interesse del... Read More
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved