“Anniversario dell’indipendenza dell’Indonesia. Il futuro del Paese.”
Dopo India e Pakistan, anche l’Indonesia celebra l’anniversario dell’indipendenza. Il 17 agosto 1945 le Indie Orientali Olandesi si separarono dai Paesi Bassi, ponendo fine così a un periodo di colonizzazione durato oltre tre secoli. L’Indonesia oggi è il Paese democratico con più musulmani al mondo. Su di esso si concentra, dunque, l’attenzione di quanti promuovono il dialogo tra cristiani e Islam.
Dal punto di vista economico l’Indonesia ha a che fare oggi con le grandi potenze asiatiche, prima fra tutte la Cina. Lo afferma Giuseppe Gabusi, Head of Program “Changing World Politics” del T.wai – Torino World Affairs Institute e docente di Politica Economica dell’Asia orientale all’Università di Torino e direttore della rivista on line sul sud-est asiatico “Rise”.
Ascolta la puntata qui.
Head of Program
Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Turin.
“Il Gruppo dei BRICS, sempre più variegato, non appare in grado di intraprendere azioni concrete ed efficaci per migliorare la governance mondiale, piuttosto segnala... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved