“Chiaramente le Filippine sono a tutt’oggi governate da famiglie che sono latifondiste, quindi il sistema intero si regge su forme di clientelismo, di distribuzione di prebende che non rispecchia una logica di sostegno di partiti democratici con idee indipendenti rispetto alle personalità che sono di rilievo all’interno del proprio clan famigliare, che gestiscono ricchezze, favori, che distribuiscono posizioni di carriera. Negli ultimi anni è stato fatto un grande utilizzo dei media, in particolare dei social media, per far dimenticare ai filippini le malefatte del Presidente Marcos.”
Giuseppe Gabusi (Università di Torino & T.wai) è ospite della puntata “Ferdinand Marcos, Presidente delle Filippine” della trasmissione “Passato e Presente”, in onda su Rai Tre e Rai Storia.
Head of Program
Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Turin.
“Il Gruppo dei BRICS, sempre più variegato, non appare in grado di intraprendere azioni concrete ed efficaci per migliorare la governance mondiale, piuttosto segnala... Read More
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved