Nell’ambito della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Popolare Cinese, conclusasi il 12 novembre scorso, è stato rinnovato il Memorandum of Understanding costitutivo del China-Italy Philanthropy Forum (CIPF) per il quinquennio 2025-2029.
Il Forum, di livello nazionale e di natura non-governativa, è stato istituito nel 2019 per iniziativa del TOChina Hub, la piattaforma dedicata all’approfondimento della conoscenza sulla Cina contemporanea promossa dal Centro TOChina del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino in collaborazione con il Torino World Affairs Institute (T.wai) e la ESCP Business School.
A partire dal primo rinnovo del Memorandum, nel 2022, la Peking University, salita alla prima posizione in Asia nella classifica QS World University Rankings 2025, si è unita alla China Development Research Foundation (CDRF) come co-promotore del Forum filantropico da parte cinese.
L’accordo è stato scambiato ufficialmente il giorno 8 novembre 2024 dai co-segretari generali del Forum Giovanni Andornino (UniTO e T.wai) e Fang Jin (CDRF) alla presenza dei due Capi di Stato, Sergio Mattarella e Xi Jinping. Le firme di rinnovo sono state perfezionate il successivo 9 novembre dal Rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna, dal Vice-Presidente esecutivo della ESCP Business School Francesco Rattalino, dal Direttore del China-Europe Philanthropy Innovation Research Centre della Peking University Dong Zhiyong, e dal Preside della School of National Development della Peking University Huang Yiping.
Il China-Italy Philanthropy Forum si pone l’obiettivo di approfondire lo studio comparato delle pratiche filantropiche europee e cinesi, favorendo al contempo azioni di filantropia collaborativa, secondo un approccio di action research. Grazie al sostegno della Fondazione CRT, strategic donor del Forum sin dalla sua fondazione nel 2019, e al contributo di Fondazione CRC, famiglia Zegna, Fondazione Giovanni Agnelli e Banca d’Italia, il Forum valorizza la specificità di Torino e del territorio piemontese in campo filantropico, proponendo l’Italia come geografia vocata a stimolare la sinergia tra le consolidate esperienze europee e il nascente mondo filantropico cinese.
In occasione della cerimonia di rinnovo del MoU i presidenti onorari del Forum, Romano Prodi e Lu Mai, hanno convocato il 4° CIPF High-Level Workshop sul tema “Action Research and Collaborative Philanthropy”, svoltosi presso la Peking University il 9 novembre, a poche ore dalla visita del Presidente della Repubblica presso il Liason Office del Forum. In questa circostanza è stata presentata pubblicamente la più recente iniziativa filantropica agevolata dal Forum: l’apertura della Agnelli Chair of Italian Culture presso la Peking University, ad opera della Fondazione Giovanni Agnelli. Nel suo keynote speech, John Elkann, presidente della Fondazione, ha sottolineato che la Agnelli Chair vuole essere un ponte per stimolare il dialogo e la comprensione reciproca e che l’accezione di “cultura” a cui la cattedra si ispira è la più ampia: i docenti che si alterneranno alla cattedra su base semestrale, a partire dalla primavera del 2025, apporteranno alla comunità accademica del più prestigioso ateneo cinese conoscenze che trascenderanno la dimensione artistica e letteraria per toccare i più diversi campi del sapere in cui l’Italia esprime le proprie peculiari eccellenze.
Con l’inizio del nuovo quinquennio di lavoro, il 1° gennaio 2025, il China-Italy Philanthropy Forum vedrà un avvicendamento alla co-presidenza onoraria di parte italiana, in cui subentrerà il Sen. Pier Ferdinando Casini. Il co-presidente uscente, Romano Prodi, proseguirà nel suo impegno nella veste di nuovo co-presidente del China-Europe Philanthropy Innovation Research Center (CEPIRC), centro di ricerca fondato dalla Peking University per dotarsi di uno strumento efficace per lo sviluppo della collaborazione con l’Europa in ambito filantropico. Direttore esecutivo del CEPIRC sarà Wang Qinghong.
La notizia è stata riportata su UnitoNews e su: Presidenza della Repubblica (1, 2, 3, 4, 5), La Repubblica (1, 2, 3, 4, 5), La Stampa (1, 2, 3, 4, 5), Il Tempo (1, 2, 3), Peking University (1, 2, 3), CDRF (1, 2), Corriere della Sera (1, 2), Il Gazzettino (1, 2), Il Giorno (1, 2), Il Mattino (1, 2), Il Messaggero (1, 2), Il Resto del Carlino (1, 2), Il Secolo XIX (1, 2), Il Sole 24 Ore (1, 2), La Nazione (1, 2), Agenzia Nova, AISE, Ansa, Askanews, Avvenire, BresciaOggi, Class Xinhua News, Cronache di Caserta, Cronache di Napoli, Fondazione Agnelli, Formiche, Gazzetta di Mantova, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Parma, Gazzetta di Reggio, Giornale di Brescia, Il Giornale di Vicenza, Il Tirreno, La Nuova Ferrara, La Voce di Mantova, L’Arena, Quotidiano Nazionale, Torino Cronaca, Tuttosport.
President
Giovanni B. Andornino is the President of the Torino World Affairs Institute and Head of its Global China Program. He is an Assistant Professor of International Relations of East Asia at the University of Torino and the Secretary General of the China-Italy Philanthropy Forum.
Nell’ambito della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Popolare Cinese, conclusasi il 12 novembre scorso, è stato rinnovato il Memorandum of... Read More
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved