In occasione della TOChina Summer School 2023, Formiche produce una serie di articoli di approfondimento legati ai temi delle varie giornate di formazione.
Introduzione alla TOChina Summer School 2023
Giovanni B. Andornino
Perché, nonostante oltre quarant’anni di apertura agli scambi commerciali che l’hanno resa la seconda potenza economica al mondo, la Cina rimane ambigua verso l’Occidente?
Che cosa spinge la Cina a cercare la “riunificazione” con Taiwan?
Come può muoversi l’Italia sul memorandum d’intesa sulla Belt and Road Initiative (Via della Seta) che si rinnova automaticamente a marzo a meno di un passo indietro entro fine anno?
Giovanni B. Andornino (T.wai & Università di Torino) viene intervistato su Formiche nell’articolo “Via della Seta, l’eredità di Conte a Meloni”, dove presenta anche l’edizione 2023 della TOChina Summer School.
China’s difficult economic adjustment
Michael Pettis
Mentre i responsabili della politica economica di Pechino accettano ormai in larga misura che la Cina debba riequilibrare la propria economia in modo che la crescita sia trainata maggiormente dai consumi interni e meno dagli investimenti, una volta che il Paese inizierà a prendere sul serio questa necessaria correzione del modello economico cinese è improbabile che la crescita reale del Pil superi il 2-3% su base annua per molti anni, a meno che non si verifichi una incremento sostanziale del tasso di aumento dei consumi.
La lezione di Michael Pettis (Peking University) sintetizzata nell’articolo “La Cina non è un gigante economico. Pettis spiega perché” su Formiche.
Whither Xi Jinping Thought? An exploration of its rationale, projection, fruition
Patricia Thornton
Il culto attorno a Xi è stato promosso dal Partito per mobilitare le masse sulla nuova principale contraddizione che affligge il la Cina: l’inadeguatezza dell’attuale modello di sviluppo. I suoi benefici non hanno toccato la popolazione in misura uguale, e i conseguenti squilibri socio-economici contrastano con il crescente desiderio comune per una vita migliore.
Le lezioni di Patricia Thornton (University of Oxford) sono riportate nell’articolo “Uno sguardo dentro al culto della personalità di Xi Jinping” su Formiche.
The role of the Middle East in Chinese foreign policy from Mao to Xi
I recenti progressi nella tecnologia militare hanno consentito ai governi del Medio Oriente di acquistare carri armati e aerei americani per consolidare le loro alleanze con Washington, e, contemporaneamente, procurarsi droni cinesi che si rivelano più economici ed efficaci per le sfide di sicurezza che devono affrontare. Questo esempio di complementarità mostra che le politiche estere della Cina e degli Stati Uniti non presentano gravi contraddizioni al di fuori dell’Indo-Pacifico.
Un riassunto della lezione di She Gangzheng (Tsinghua University) nell’articolo “Medio Oriente, una nuova zona intermedia tra Usa e Cina?” su Formiche.
President
Giovanni B. Andornino is the President of the Torino World Affairs Institute and Head of its Global China Program. He is an Assistant Professor of International Relations of East Asia at the University of Torino and the Secretary General of the China-Italy Philanthropy Forum.
Nell’ambito della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Popolare Cinese, conclusasi il 12 novembre scorso, è stato rinnovato il Memorandum of... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved