“Pur avvenendo in un contesto senz’altro autoritario e repressivo, questo tipo di eventi non vanno letti per forza come atti di sfida nei confronti del governo e repressi da quest’ultimo nell’ottica di riaffermare il proprio controllo. Le logiche sono molto più simili a quanto succede da noi di quello che saremmo portati a pensare.
D’altra parte, è innegabile che questo tipo di manifestazioni segnalino la ricerca, da parte dei giovani cinesi, di spazi di aggregazione e di mezzi di espressione di una propria identità, anche collettiva, seppur come in questo caso espressa in maniera gioiosa e sostanzialmente depoliticizzata.”
Silvia Frosina (Scuola Normale Superiore & T.wai) interviene nella puntata del programma Alphaville “Essere giovani in Cina” su RSI Radiotelevisione svizzera.
Junior Research Fellow
Silvia Frosina is Junior Research Fellow at T.wai and PhD Candidate at the Faculty of Social and Political Science of the Scuola Normale Superiore.
“Pur avvenendo in un contesto senz’altro autoritario e repressivo, questo tipo di eventi non vanno letti per forza come atti di sfida nei confronti... Read More
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved