“Sia in questo numero che in molti altri precedenti la riflessione si concentra su qual è il ruolo, su quali sono i desiderata, e in definitiva su quali saranno le implicazioni per noi in Occidente di questo rimescolamento delle carte riguardo ai Paesi che hanno la maggiore capacità di incidere e trasformare il mondo per come lo conosciamo.
E ci si chiede se, come si era pensato fino a dieci anni fa circa, la Cina intenda giocare come parte dell’ordine che è stato costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale, avente gli Stati Uniti come perno, oppure se Pechino intenda esprimere un atteggiamento incisivamente revisionista rispetto a quest’ordine.”
Giovanni B. Andornino (T.wai & Università di Torino) presenta il nuovo numero di OrizzonteCina “Nuova era e relazioni internazionali. Pratiche e discorsi di una Cina in ascesa” nella puntata de “La Rivista” sulla Rete Due di RSI – Radiotelevisione Svizzera.
President
Giovanni B. Andornino is the President of the Torino World Affairs Institute and Head of its Global China Program. He is an Assistant Professor of International Relations of East Asia at the University of Torino and the Secretary General of the China-Italy Philanthropy Forum.
Nell’ambito della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Popolare Cinese, conclusasi il 12 novembre scorso, è stato rinnovato il Memorandum of... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved