Enrico Fardella (T.wai & University of Naples "L'Orientale") and Michael Pettis (Carnegie Endowment for International Peace) are authors of the article "How Europe can harness its economic power" for Engelsberg Ideas.
Imane Ezzehouany is author of the issue of the ChinaMed Observer “From geoeconomics to a Chinese diplomatic shift on the Western Sahara? Moroccan press coverage of FM Bourita’s visit to Beijing”.
[IT] Giorgia Facchini descrive su Formiche l'analisi di Jesse Marks (Rihla Research and Advisory) nei seminari ChinaMed realizzati in collaborazione con l’Università di Napoli L’Orientale.
[IT] Giovanni B. Andornino (T.wai & Università di Torino) interviene nella puntata "Cina vs USA: il nuovo duello per il potere globale" del podcast Connecting the Nodes del CONNECT Research Center dell'Università di Bologna.
“L’ordine liberale internazionale, al cui tramonto ci sembra di trovarci, è stato costituito dagli Stati Uniti e intorno a un’alleanza di paesi che si è ritrovata a seguire la leadership statunitense quando la Cina si chiamava ancora Repubblica di Cina e non era lo Stato avente il regime politico attuale. In un certo senso, le autorità cinesi si sono sempre sentite autorizzate a essere molto selettive nel loro approccio a questo ordine.
In alcune occasioni lo hanno addirittura difeso, in ottica abbastanza strumentale. In altre circostanze, invece, come nella guerra scaturita dall’illegale invasione russa dell’Ucraina, la Cina presenta un atteggiamento che è molto difficile da leggere, anche alla luce dei principi che essa stessa enuncia, che sarebbero quelli della difesa della sovranità nazionale.”