Search results

Apr 30, 2012

Nubi sulla Corea del Nord

[IT] Con i funerali di Stato e il lutto nazionale del 28-29 dicembre scorsi, il cordoglio e i clamori prodotti dalla morte di Kim Jong-il – il defunto leader della Corea del Nord – sembrano superati e Kim Jong-un – l’erede ventottenne – ha ufficialmente iniziato il suo cammino alla…

Apr 30, 2012

Se i cinesi “sfiduciano” chi li governa

[IT] L’ultima edizione della ricerca sul livello di soddisfazione dei cittadini cinesi condotta da Antony Saich, professore presso la Kennedy School of Government dell’Università di Harvard, fornisce dati interessanti sul livello di approvazione di cui il governo cinese attualmente gode. Lo studio, basato su un campione di 4.000 cittadini, fotografa…

Apr 30, 2012

[ThinkINChina] Global governance in salsa cinese

[IT] L’immagine che la Cina proietta di sé all’esterno è sovente quella di un monolite statico e intransigente. In realtà, nel paese, così come all’interno del Partito comunista cinese, è in corso un serio dibattito politico sul ruolo della Cina nel nuovo ordine globale. Il concetto di global governance è…

Apr 30, 2012

[Yìdàlì 意大利] Quanto vale il “brand Italia” in Cina

[IT] C’era un periodo in cui pubblicitari ed esperti di strategie di marketing s’interrogavano sul cosiddetto “China’s X Brand Blues”, il fenomeno per il quale la Cina produce di tutto ma non riesce a creare un marchio capace di imporsi a livello globale.

Apr 30, 2012

“Piccole” città crescono

[IT] Le imprese italiane oggi intenzionate ad affacciarsi sul mercato cinese, o a consolidarvi la propria presenza, devono ripensare il proprio modello di business in un’ottica strategica più conforme alle caratteristiche assai eterogenee del mercato cinese, non solo a livello regionale, ma soprattutto a livello dei singoli centri urbani.

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy