“L’ultimo capitolo che ci sentiamo di consigliare è quello di Giuseppe Gabusi e Giorgio Prodi, dal titolo Caught in the middle? Italy and China after Covid-19. Questa parte ha attirato la nostra attenzione, non solo perché come Sant’Anna siamo direttamente coinvolti nelle relazioni con il dragone asiatico e lo studio delle relazioni sino-italiane ci tocca da vicino, ma anche per l’estrema chiarezza e profondità delle analisi in essa contenute. Giuseppe Gabusi e Giorgio Prodi sono due analisti di lungo corso della Cina, delle sue dinamiche interne e della sua proiezione internazionale.
Nel capitolo i due Professori delle Università di Torino e Bologna analizzano la situazione attuale sia a livello delle relazioni sino-italiane, che a livello globale, inquadrando Italia e Cina nel più grande contesto delle tensioni internazionali causate dall’acuirsi della crisi tra Cina e Stati Uniti. Termini centrali del capitolo sono quelli di decoupling, trade war, investimenti diretti esteri, scambi commerciali, Belt and Road Initiative.”
Il capitolo scritto da Giuseppe Gabusi (T.wai & Università di Torino) e Giorgio Prodi (T.wai & Università di Bologna) nella recensione del libro The Italian Economy after Covid-19. Short term costs and long-term adjustments da parte di Alberto Di Minin e Marco Bonaglia per il blog Nòva de Il Sole 24 Ore.
Head of Program
Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Turin.
“Il Gruppo dei BRICS, sempre più variegato, non appare in grado di intraprendere azioni concrete ed efficaci per migliorare la governance mondiale, piuttosto segnala... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved