Il Sole 24 Ore – 17 settembre 2020

“L’ultimo capitolo che ci sentiamo di consigliare è quello di Giuseppe Gabusi e Giorgio Prodi, dal titolo Caught in the middle? Italy and China after Covid-19. Questa parte ha attirato la nostra attenzione, non solo perché come Sant’Anna siamo direttamente coinvolti nelle relazioni con il dragone asiatico e lo studio delle relazioni sino-italiane ci tocca da vicino, ma anche per l’estrema chiarezza e profondità delle analisi in essa contenute. Giuseppe Gabusi e Giorgio Prodi sono due analisti di lungo corso della Cina, delle sue dinamiche interne e della sua proiezione internazionale.

Nel capitolo i due Professori delle Università di Torino e Bologna analizzano la situazione attuale sia a livello delle relazioni sino-italiane, che a livello globale, inquadrando Italia e Cina nel più grande contesto delle tensioni internazionali causate dall’acuirsi della crisi tra Cina e Stati Uniti. Termini centrali del capitolo sono quelli di decouplingtrade war, investimenti diretti esteri, scambi commerciali, Belt and Road Initiative.”

Il capitolo scritto da Giuseppe Gabusi (T.wai & Università di Torino) e Giorgio Prodi (T.wai & Università di Bologna) nella recensione del libro The Italian Economy after Covid-19. Short term costs and long-term adjustments da parte di Alberto Di Minin e Marco Bonaglia per il blog Nòva de Il Sole 24 Ore.

Giuseppe Gabusi

Head of Program

Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Turin.

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy