“La Regional comprehensive economic partnership (RCEP) è essenzialmente un accordo di riduzione dei dazi, come ci si aspetterebbe da un trattato di libero scambio classico. Ma è anche un accordo che incentiverà lo sviluppo ulteriore delle catene globali del valore nel contesto dell’Asia-Pacifico. Questo perché l’intesa si occupa anche delle regole di origine, che stabiliscono quale percentuale di valore aggiunto debba essere inserita in un bene affinché questo possa poi circolare nell’area di libero scambio. Nel caso della RCEP, è stata fissata al 40%: una soglia bassa per gli standard internazionali.”
L’intervista di Giuseppe Gabusi (T.wai & Università degli Studi di Torino) rilasciata ad Andrea De Pascale per Treccani.
Head of Program
Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Turin.
“Il Gruppo dei BRICS, sempre più variegato, non appare in grado di intraprendere azioni concrete ed efficaci per migliorare la governance mondiale, piuttosto segnala... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved